Domande più frequenti

Quando prenoti

Certo, ti chiediamo di comunicarcelo subito in fase di prenotazione.

Sarebbe meglio inserire nella prenotazione tutti i dati corretti. Se possibile, faremo la modifica sul biglietto definitivo già emesso.

E’ possibile comprare un biglietto di andata e ritorno su due linee differenti.

Le fasce d’età variano da destinazione a destinazione: quando prenoti con noi per sicurezza dicci l’età anche in fase di preventivo (specialmente se i viaggiatori compiono gli anni prima della partenza e/o hanno un’età vicina al salto di fascia), così da avere un prezzo il più possibile preciso e vicino al prezzo definitivo.

Algeria: infanti: 0-2 bambini 2-11 giovani 11-25 senior: 54-105

Tunisia: neonati: 0-1 infanti: 1-2 bambini: 2-15 giovani: 15-25 senior: 60-99

Il supplemento per l’altezza dei veicoli varia da compagnia a compagnia: quando prenoti con noi per sicurezza dicci il modello del veicolo con cui viaggerai e se metterai qualcosa sul tettuccio dell’auto anche in fase di preventivo, così da avere un prezzo il più possibile preciso e vicino al prezzo definitivo.

No, ma tutte le compagnie offrono servizi di ristorazione a bordo, è possibile prenotarli quando fai il biglietto comunicandolo in fase di prenotazione.

Una volta effettuato il pagamento tramite bonifico bancario, carta di credito o contanti riceverete il biglietto definitivo valido per l’imbarco via e-mail o via WhatsApp. Inoltre è possibile ritirare l’originale presso la nostra sede in via Tagliamento, 3 a Milano.

Non con tutte le compagnie è possibile prenotare un biglietto con ritorno aperto ma la maggior parte delle tariffe sono modificabili entro la validità, pagando le spese e l’eventuale differenza tra esse.

Le tipologie di sistemazioni variano da nave a nave.

In linea di massima è possibile avere due tipologie di sistemazioni: cabine di prima classe, e poltrone. Le cabine di prima classe hanno i servizi, la doccia ed il wc privati e possono essere sia esterne che interne, le poltrone sono situate in un salone e non sono numerate.

Con alcune compagnie è possibile premotare un posto letto all'interno di una cabina condivisa, beneficiando dei servizi della cabina e spendendo meno.

Su alcune navi sono disponibili anche le cuccette in classe economica. Le cuccette economiche hanno al loro interno solo un lavandino e non hanno oblò.

E’ possibile prenotare dei veicoli commerciali ma solo se trasportano cose personali e non per conto di terzi. In questo caso non è possibile imbarcarli.


Tutte le navi hanno delle cabine disabili a disposizione, che vengono assegnate al momento del check-in; tuttavia è necessario segnalare eventuali necessità alla compagnia per tempo, chiediamo infatti di segnalare l'esigenza in fase di prenotazione contattandoci.

Alcune compagnie richiedono anche la documentazione e la certificazione della disabilità del passeggero.

Per alcune compagnie, se riconosciuti dal personale di bordo, i passeggeri disabili hanno diritto ad avere un check-in agevolato all’imbarco.

Per pagare

Il pagamento delle prenotazioni si può effettuare tramite: bonifico bancario, carta di credito o contanti/carta direttamente nella nostra sede di Milano.

Prima della partenza

Bisogna presentarsi all’imbarco il giorno della partenza richiesto con:

la copia cartacea del biglietto acquistato, il passaporto/ documento d'identità (per i paesi schengen) valido e la carta di circolazione del veicolo in originale.

Si, è possibile modificare il modello e la targa sui biglietti prima del viaggio di andata, pagando le spese di modifica e l’eventuale differenza.

Una volta che è certo di non poter più partire il giorno richiesto, deve contattarci, tramite il nostro call center oppure inviandoci una mail richiedendo la modifica.


Se avete comprato una tariffa non rimborsabile non sarà possibile, mentre se avete comprato una tariffa rimborsabile e se annullate il biglietto prima del viaggio di andata sarà possibile avere un rimborso parziale dedotte le penali, contattandoci tramite il nostro call center oppure via mail.

Il giorno della partenza

Quello che riceverete via mail dopo il pagamento completo è già il biglietto definitivo; è sufficiente stamparlo e portarlo con sé il giorno della partenza.


Si, è possibile viaggiare con la macchina intestata ad un’altra persona o ad una società. Se questa persona non è presente il giorno della partenza basta avere una delega in carta bianca

La regolamentazione sugli animali a bordo varia da compagnia a compagni e da destinazione a destinazione.

Sulle navi in cui portarli è permesso sono ammessi solo gli animali non pericolosi che abbiano i certificati, i passaporti e le vaccinazioni in regola per poter viaggiare verso i rispettivi paesi di destinazione.

Su alcune navi i cani viaggiano nei canile, locali climatizzati all’altezza dei garage. Vi invitiamo a consultare i regolamenti presso i corrispondenti Consolati o le Ambasciate in Italia.

Sul biglietto è indicato quanto tempo prima dovete essere al porto, che varia da destinazione a destinazione, di solito se viaggiate con un veicolo dovete essere al porto almeno 4 ore prima della partenza; se siete senza veicolo sono sufficienti 2 ore